Come installare WordPress con pochi click?

Con questa guida vi mostreremo come installare WordPress con pochissimi click utilizzando l’hosting con ClameHost.
Per prima cosa è vivamente consigliato attivare un certificato SSL al dominio. E’ gratuito e puoi seguire questa guida per la sua attivazione. Una volta attivato il certificato SSL possiamo procedere con l’installazione di WordPress seguendo questi semplici passaggi.


Effettuare il login al proprio pannello di controllo all’indirizzo www.TUODOMINIO.it:2222  utilizzando le credenziali inviate in fase di attivazione del dominio. Nel caso in cui queste fossero state smarrite, potete mettervi in contatto con il supporto tecnico ClameHost all’indirizzo: info@clamehost.it per richiedere i nuovi dati di accesso.


Appena effettuato l’accesso, cliccare sul menu INSTALLATORE DI APPLICAZIONI e successivamente su WORDPRESS.


Per lanciare la procedura guidata, fare click su INSTALLA ORA.


Gli step guidati richiedono diverse informazioni. Il primo blocco riguarda le IMPOSTAZIONI DEL SOFTWARE. Per semplificarti l’attività abbiamo numerato i campi che dovrai gestire:

1) Riguarda la versione del software da installare. Solitamente è una delle ultime versioni stabili quindi potrai lasciare il valore che viene mostrato automaticamente;

2) E’ relativo al protocollo da utilizzare. Se abbiamo attivato il certificato SSL seguendo la guida riportata nelle prime righe di questa procedura, in questo campo andrà selezionato “https://www.”

3) Il campo “Nella Cartella” è il folder su cui sarà installato WordPress. Di default viene mostrato “wp”. Si consiglia di lasciare questo campo vuoto (cancellando quindi “wp”) in modo che WordPress verrà installato sulla radice del tuo dominio (ovvero www.tuodominio.it)


Il blocco successivo riguarda le IMPOSTAZIONI DEL SITO. Anche qui abbiamo numerato i vari step per semplificarti la configurazione:

1) su NOME DEL SITO inserirai il nome del tuo sito che sarà mostrato su WordPress;

2) su DESCRIZIONE DEL SITO potrai aggiungere una breve descrizione del sito, che sarà mostrato su WordPress;

3) Questo è il nome utente amministrativo per accedere al pannello di amministrazione di WordPress. E’ vivamente consigliato utilizzare un nome utente diverso da “admin” o da “tuodominio” per evitare che sia facilmente vulnerabile. Puoi ad esempio utilizzare il tuo nome. Non è consigliato inserire spazi.

4) Cliccando sull’iconcina della chiave, sarà generata una password amministrativa complessa. E’ consigliato utilizzare questa funzione per la generazione di una password forte e difficilmente vulnerabile da attacchi esterni.

5) Qui potrai inserire l’indirizzo e-mail dell’amministratore di WordPress. E’ importante inserire un indirizzo e-mail valido in modo da poter ricevere le comunicazioni inerenti alla gestione del sito, oltre ad essere l’indirizzo e-mail autorizzato a ricevere eventuali reset della password di admin, qualora venga smarrita.

6) E’ possibile selezionare la lingua di installazione di WordPress. Di default viene mostrata la lingua italiana;


Questo step finale richiede l’indirizzo e-mail (1) verso cui inviare le password riepilogative di questa installazione. Inserire quindi l’indirizzo e-mail e cliccare poi su INSTALLA


Un messaggio informerà l’avvenuta installazione di WordPress:

Ed una e-mail contenente il riepilogo dell’installazione (password comprese) sarà inviata all’indirizzo e-mail inserito nell’ultimo step di installazione:


A questo punto siamo pronti! Il nostro WordPress è installato quindi non ci resta che aprire il nostro dominio:

Ed accedere al pannello amministrativo (www.tuodominio.it/wp-admin) inserendo le credenziali amministrative generate in fase di installazione (o ricevute via e-mail):

Ed iniziare a lavorare sul pannello amministrativo di WordPress: